5/25/2015

PROPOSTE DI MODIFICA PER LA STAGIONE 2015-2016

Buongiorno a tutti voi,

come già ampiamente promesso, procedo con la formulazione delle mie due proposte di modifica per la prossima stagione del fantacalcio. Preferisco farlo ora vista l'attenzione per la fase finale della coppa Cobram.

PROPOSTA N°1

Iscrizione della lega "Fantacalcio dei due mari" alle leghe di fantagazzetta. Secondo il mio parere, in tale maniera si svincolerebbe il presidente Lincesso di diversi compiti, tra cui:

  1. La creazione del post per l'inserimento delle formazioni (si entra con il personale login per inserire la formazione);
  2.  L'invio settimanale del file con i voti e le classifiche (tutte le informazioni sono reperibili nelle diverse sezioni della "home" della lega);
  3. L'invio della lista dei calciatori svincolati (esiste una sezione apposita);
  4. Il calcolo dei voti dei giocatori (enormemente semplificato) e dei conseguenti risultati e classifiche;
  5. Creazione della coppa Cobram con la possibilità dei calci di rigore (come già enunciato in chat)
Ho elencato alcuni aspetti, è naturale che, nel caso in cui a maggioranza dei partecipanti fosse favorevole a questa modifica, l'iscrizione della lega on line andrebbe studiata nei minimi dettagli e mi propongo fin da ora (come sempre) nel dare una mano al presidente Lincesso in modo da realizzarla nei tempi opportuni.

PROPOSTA N°2 - Questione formazioni non pubblicate

Nel caso di mancata pubblicazione della formazione, ad ogni fantallenatore è concessa una sola giornata di tolleranza (nella quale verrà considerata la formazione del turno precedente). Qualora si dovesse verificare la mancata pubblicazione della formazione nel turno successivo a quello di tolleranza, per la squadra interessata propongo una penalizzazione di 2 punti in classifica ed una multa di Euro 10 (le multe di uno o due euro attaccatevele sapete dove).
Ogni squadra ha durante l'arco di tutta la stagione (compresa la coppa) 3 bonus tolleranza (3 possibilità di non pubblicare la formazione, a patto che dopo la giornata di tolleranza venga pubblicata la formazione).
Nel caso in cui una squadra dovesse incombere in una sanzione, non avrebbe piu' diritto alla tolleranza. Qualora la medesima squadra incombesse nuovamente in una sanzione, propongo l'esclusione del fantallenatore dalla lega e il passaggio della squadra ad un nuovo allenatore. A tal proposito, infatti, non propongo...ma esigo che in agosto le quote di iscrizione per la prossima stagione (campionato e coppa) siano interamente versate durante il nostro primo incontro per la campagna di mercato.

Attendo il vostro parere, concordi e non concordi ed eventuali, sempre ben accetti, consigli.

Vito Pavone

5 commenti:

chicco979 ha detto...

C.V.D. a distanza di alcuni giorni nessuno ha dato riscontro alle proposte di Pavone, e questo è sintomatico di ciò che è diventata la nostra Lega, soprattutto con riferimento all'ultimo periodo.
E scusate se sono sempre il solito lamentoso e attaccabrighe ma a questo punto è opportuna e quantomai necessaria una svolta netta e repentina.

Pertanto approvo in toto le proposte indicate dal fido alleato pennuto svizzero, che però necessitano di chiarimenti in quanto non ho ben chiaro come funziona la Lega di Fantagazzetta (si paga? ciascuno di noi può accedervi per inserire la formazione? dobbiamo per forza utilizzare le loro regole come per es. quella del moltiplicatore della difesa, o non c'entra nulla e continuiamo come prima?).

Concordo pure sulle sanzioni relative alla mancata pubblicazione dei risultati, ritenendo di non dover aggiungere altro a quanto proposto.

Ricordo altresì che bisogna definire alcuni punti anche in merito alla Coppa Cobram (ho letto di calci di rigore...in che consistono?).

Inoltre va definita una volta per tutte la questione relativa alle data delle aste (io resto a favore di farla ad agosto e cominciare prima dell'inizio del campionato) ed alle regole che le disciplinano (al prossimo caso-Torres non esiterò ad alzare le mani a qualcuno), comprese le norme sui portieri (già discussa) e sugli svincolati (già motivo di contestazioni e musi lunghi).

Aggiungo infine 1) di rivedere le modalità di pagamento delle quote di partecipazione (meno flessibilità) ed anche di corresponsione dei premi (la Lega finisce a maggio e non vedo perchè i vincitori debbano essere premiati tre mesi dopo) e 2) di affiancare qualcuno al veterano Lincesso che, sempre se vorrà continuare ad essere il Presidente di Lega, a causa dei crescenti impegni personali e delle numerose vicissitudini ormai croniche di una Lega composta da otto cacacazzi, ha bisogno di una mano.

Chi ha qualcosa da dire lo faccia ora, e qui.

IMPIGULLY MAN ha detto...

Buon giorno ragazzi,
Purtroppo ultimamente gli accertamenti di salute cui mi sto sottoponendo mi hanno assorbito tanto tempo(e a dire il vero non sono stato neanche al top della forma) motivo per cui non sono riuscito ad essere presente sulla chat e neanche a rispondere alla proposta di Pavone.
In merito a quest'ultima mi esprimo favorevolmente avanzando delle riserve come fatto da Parabita circa l'iscrizione al sito della Gazzetta; nel senso che la approvo ma senza però, a mio avviso, adottarne le regole (moltiplicatori, etc).
Vorrei capire meglio anche io il discorso dei rigori nella coppa cui faceva riferimento Pavone; per ciò che riguarda invece le tempistiche di pagamento mi associo a Parabita nel chiedere più rigidità nel raccoglimento delle quote di iscrizione mentre è per me indifferente la tempistica dei tempi di pagamento dei premi.
Vi saluto e vi auguro buona giornata.
Andrea Minetola
Presidente del BOSS TEAM
(Teoricamente in lizza per la finale di Coppa).

Eupremio De Manigoldis ha detto...

Sono d'accordo per quanto riguarda l'iscrizione a Fantagazzetta, mentre neanch'io so cosa siano i calci di rigore.
Per quanto riguarda la mancata pubblicazione della formazione, vorrei capire cosa significa esclusione del fantallenatore: esclusione in corso di campionato? In tal caso ritengo difficile trovare un fantallenatore disposto al subentro. In ogni caso è una proposta che non mi trova d'accordo, anche se è intesa come esclusione per il campionato successivo.
In generale, ritengo sinceramente eccessivo tutto il dibattito sulla mancata pubblicazione delle formazioni (non credo che tra di noi ci sia gente che non l'ha messa per mesi), così come quello sulle quote (alla fine si sono sempre recuperate ed io stesso, quando vinsi due anni fa, ho incassato all'asta successiva).
Comunque se si vuole introdurre la regola del "tutto subito" (in omaggio alla clinica di Fantozzi) non mi oppongo.

Vito Pavone ha detto...

Come ho già scritto nel post, l'iscrizione della lega a fantagazzetta andrebbe studiata nei minimi dettagli, ho solo descritto 5 situazioni che si potrebbero avere con la lega on-line. Ecco perchè della urgenza nel pronunciarsi.
Quanto alla mancata pubblicazione della formazione, pur condividendo con Franco la difficoltà nel reperire un sostituto, ricordo il campionato 2012-2013 di Minetola Sr...non aggiungo altro...
Per quanto riguarda il pagamento ritardato, nessuno osa immaginare che Lincesso scappi con le quote...ma incontrarsi anche al bar per consegnare i soldi un sabato di giugno? Non mi pare un reato...poi gli applausi celebrativi per la vittoria del campionato si fanno quando ci incontriamo tutti.

Davide ha detto...

Io appoggio la proposta di aderire a Fantagazzetta. Tra l'altro fui il primo a proporlo.

Sul secondo punto per me l'assenteismo protratto può portare all'esclusione dalla Lega dei due mari. I punti di penalizzazione non contano molto dato che uno che non dà la formazione è uno che ha perso interesse nel campionato e, verosimilmente, se ne fotterà di tale penalizzazione. Sul punto comunque mi astengo.