9/15/2014

L'analisi di Vendramin



Taranto Fc (Lincesso)

Portiere di prima fascia, difesa buona ma numericamente insufficiente: sei difensori sono troppo pochi per dormire sogni tranquilli. Il centrocampo è strepitoso, direi il migliore della Lega (Cuadrado, Hamsik, Cossu, Kovacic). Anche questo reparto però è un pò limitato quantitativamente. La perla finale è dovuta a Vendramin che, invece di mettersi la lingua nel culo, per mera vanità, sussurra nell'orecchio di Lincesso il nome di chi era incredibilmente stato dimenticato dagli allenatori la stella: Kovacic. Risulta davvero incredibile come il gioiellino croato sia stato ignorato persino da interisti e pseudointeristi (Doraemon e Narcotrafficante). 
L'attacco è pure contatissimo, in perfetto stile Minetola Senior. Spicca la stella acquisita a suon di polemiche (Torres) e Gervinho.

In conclusione, a patto di essere fortunata con le indisponibilità, il Taranto può essere protagonista in campionato.

Miglior Affare : Kovacic 14
Peggior Affare : Callejon 68 (troppi secondo me)

Real Sparta (Parabita)

Il talent scuot dei poveri non si smentisce. Insultato dalla sua tifoseria che urla da settimane (Iss l sold') deriso dai suoi colleghi, ha tenuto da parte un bel gruzzolo da impiegare a Bogotà tra cocaina e puttane.
All'asta sembrava Franco Scoglio durante la sua ultima apparizione televisiva. Eppure in attacco qualcosa di buono ha fatto. Osvaldo, Muriel, Gabbiadini e Cassano tutti acquistati a cifre ottime, sono compensati dall'invereconda cifra pagata per Quagliarella (74). Ovviamente questo investimento lo obbligherà a schierarlo sempre titolare, con l'inizio delle infinite "pisciate" che costringeranno gli altri a sorbirsi le ormai settimanali chiangiute di Banana Joe.
Difesa discreta, attacco buono.......... a centrocampo la solita discarica abusiva piena di tutta quella merda che il buon Parabita, vittima di anni a deprimersi con "Tutto lega pro" e "A tutta B" (mentre rosica pensando "lì ci poteva essere il Taranto cazzo...."), scambia per cioccolata. Gli immancabili idoli delle basse categorie che riempiono le panchine di A (Bellomo, Cascione) oscurano qualche possibile interessante acquisto (Perotti, Vasquez e Lestienne) condito dallo spruzzo di qualunquismo Conti (anche quando va a comprare il melone non rinuncia mai al giallo).

In conclusione, se appaltasse la stesura della formazione ad una persona normale potrebbe ambire ad una salvezza tranquilla (il centrocampo conta).

Miglior Affare : Osvaldo 18
Peggior Affare : Quagliarella 74
Il rimpianto: Regini, Moncini e Croce.


Solbiatese (Pavone)

Come l'amico Parabita, anche l'inetto è affetto da turbe anticonformistiche. Solo che mentre quelle di Parabita vorrebbero guardare al futuro, quelle del pennuto guardano al passato.
Ma come mai Pavone ha vinto due titoli in tre anni?
Semplice, perchè riusciva a prendersi sempre tutta la Juventus. Quest'anno non c'è riuscito.
E allora? Si domanderanno i suoi parenti.
E allora, considerando che Pavone conosce solo i giocatori della Juventus e quelli che esistevano quando faceva la raccolta delle figurine Panini, ha preso un blocco di ex juventini falliti / ex calciatori, mandati a rubare lo stipendio altrove. Su tutti: Ekdal, Molinaro, Sorensen, Matri. Poi ha aggiunto tutti gli juventini che è riuscito a prendere (Morata, Tevez, Romulo, Llorente e Pepe, in verità quest'ultimo a cavallo tra le due citate categorie) e quelli delle figurine Panini (Biava, Stendardo, Cannavaro). Qualche altro nome che ha colto dalla bocca di qualche opinionista di 7Gold completa il quadro.... desolante. Lotterà per il cucchiaio di legno.


Miglior Affare : Morata 20
Peggior Affare : Florenzi 22 (rivenduto)
Il rimpianto: Inler (ogni anno si incazza perchè nessuno lo compra, ma non si è mai capito perchè non lo compra lui)

Boss Team (Andrea Minetola)

Allestisce la sua solita squadra di footsal, secondo uno schema così consolidato e preciso (6 difensori e 6 centrocampisti) che sembra addirittura ragionato. Ma io non voglio credere che ogni anno Minetola sia davvero convinto che bastino 6 difensori e 6 centrocampisti per scendere in campo in 11. Infatti Minetola lo ha capito che non bastano.... dopo che glielo abbiamo gridato in 7 durante l'asta, dopo che aveva rilanciato pure sulla data del battesimo del piccolo Elio. "Lo facciamo il 22" diceva Pavone al telefono teso..... , "23" replicava Minetola imperturbabile.
Appena si è accorto della carenza numerica Minetola vi ha però prontamente posto rimedio, allestendo un attacco di ben sette elementi (di solito l'attacco è il reparto meno affollato) tra cui spiccano Bentivegna e Moncini.
Bentivegna l'ho cercato su Wikipedia: ne ho trovati due, entrambi scomparsi (erano un partigiano e un attore teatrale)
Moncini spicca invece per i pavimenti sopraelevati, è una Srl il cui motto è "Andiamo verso il futuro grazie al passato".
La scelta dei due poppanti sarà sicuramente dovuta alla necessità di compensare i lazzi volati dopo aver visto che l'attacco di Minetola è formato da due mausolei così vecchi che li conosce come calciatori persino Pavone (Toni e Klose).
Il centrocampo ha dei nomi importanti (Pjanic, Bonaventura, El Kadduri e Borja Valero). Da valutare però l'impiego di Jack dopo il passaggio al Milan e l'arrivo di Torres (col rientro di El Shaarawy). Difficile che lo schieri a centrocampo Inzaghi. in attacco a chi può togliere il posto???

Squadra destinata a fare alti e bassi, in base alla disponibilità dei suoi giocatori: scheggia impazzita.

Miglior Affare : El Shaarawy 74 (per me il faraone farà un grande campionato)
Peggior Affare : Gonzalo Rodriguez 21 (ottimo difensore ok, ma l'hai pagato più di Zaza cazzo!)
Il rimpianto: Mastour (Vendramin aspetta viscidamente che Minetola finisca i soldi prima di infliggergli il colpo al cuore).

Babbuzzo (Prete)

Il latitante di Lama (da poco tornato a dare segnali di presenza) punta alla grandeur.
Come dice il proverbio: Prete vuole solo il meglio
Vorrebbe comprare Cristiano Ronaldo e Messi, a costo di giocare in due, ma, non avendo a disposizione quei due, si butta su Higuain e Mario Gomez.
Il problema è che stavolta glieli fanno pagare.
Se il primo è una garanzia, il secondo non mi ispira molto. L'acquisto di Zaza a 19 è però uno degli affari migliori del mercato. Iturbe completa il quadro di uno degli attacchi migliori in assoluto.
La difesa è anche ben assortita su cui spicca il migliore (Lichstainer). Il problema è però a centrocampo, dove, a parte Candreva,, si osserva un assortimento Parabitiano, con l'esclusione di Lulic e, un pò Mauri. Certo, Verdi è un giocatore offensivo che ha i numeri, ma in A è tutto da vedere.
Anche in porta ha il meglio.
Rosa squilibrata, ma può lottare per la vittoria a suon di bonus davanti.

Miglior Affare : Zaza 19
Peggior Affare : Gomez 95
Il rimpianto: Tevez

I Cesaroni (Minetola Jr)

Galifianakis non conosce la sua rosa. Partecipa a 1212 fantacalci e ha tutti i giocatori del globo. Se segna uno esulta perchè ce l'ha, ma poi pensa che lo hanno anche 13 avversari, dalla frustrazione non si scappa.
Alcuni dicono che è ancora a casa di Pavone a controllare che gli altri abbiano finito i crediti per avere campo libero. Ma Parabita gli ha fatto lo scherzetto rimanendo fino alla fine coi soldi.
Spende troppo in difesa, male a centrocampo e bene in attacco.
Ruba Totti a Vendramin in una drammatica asta che devasta il morale del rivale. gli affianca l'altro enfaint prodige: Di Natale.
Ma ha anche Icardi..... trovatoselo quasi per caso nella rosa. Ma per Mirko il bomber dell'Inter sarà Vidic (23 milioni sul bancone).
Rosa per cui valgono quasi le stesse considerazioni di Prete. Se l'attacco ingrana sono cavoli per tutti.

Miglior Affare : M'Vila 7
Peggior Affare : Mertens 60 (sono troppi)
Il rimpianto: Klinsman

Atletico Eupremio (Franco)

Il neocapitalista sovietico ha sorpreso tutti, facendo strabuzzare gli occhi agli avversari a colpi di rilanci. Pare abbia ottenuto ingenti finanziamenti da Gazprom per operare sul mercato. Spicca l'arroganza con cui ha acquistato Denis a 53. Forse anche il testosterone sviluppato dopo la vicenda regolamento/portieri ha avuto il suo impatto. fatto sta che il Generale, con una vena gonfia sulla tempia, si è preso tutto ciò che ha voluto, allestendo la solita rosa equilibrata che potrà dire la sua per il titolo, a patto che Palacio e Denis facciano il loro. Tutto è sulle spalle del centrocampo con Vidal, Pogba e De Rossi.
Difesa affidabile e da "modificatore".

Miglior Affare :De Rossi 22
Peggior Affare : Parolo 30
Il rimpianto:Dasaev



Il mio pronostico è che sarà un campionato incredibilmente equilibrato, come quello di due anni fa.



2 commenti:

Vito Pavone ha detto...

Come al solito il commento di Vendramin alle rose è arrivato puntuale...una delle tradizioni di questo fantacalcio...
I suoi giudizi mi hanno fatto divertire e allo stesso tempo è stato obiettivo.
Molte critiche nei riguardi della squadra di Parabita, estremamente lapidario su quella di Pavone, in pratica le uniche due ad essere bocciate.
Parlo per me...Vendramin ha caricato il suo giudizio negativo su giocatori che ha definito falliti ma non ha citato i due neo-juventini e gli altri centrocampisti (che evidentemente non giudica degni di nota); sull'attacco nessuna considerazione sulla coppia Tevez-Llorente che rimangono, in fondo, la coppia gol della squadra campione d'Italia.
Il suo giudizio mi ha fatto ridere e delle sue parole nei miei riguardi mi ci pulisco il culo...
Andrò avanti con le mie scommesse...proprio come ho fatto lo scorso anno...
Mi sbilancio su una cosa...favorito numero uno...Lincesso...

Davide ha detto...

I soli limiti di Lincesso sono numerici.
Pavone, il tuo attacco è forte. Ma che senso avrebbe elogiare l'acquisto di un giocatore pagato 130 (centotrenta)???

E cmq tu sei un nemico. Quindi ti butterò sempre merda addosso.