5/30/2016


PUBBLICAZIONE FORMAZIONI: penalizzazioni in caso di mancata pubblicazione della formazione, anche se per una sola volta. Inasprimento delle sanzioni in caso di reiteratazione della “dimenticanza”.
Mia proposta: -1punto (già dalla prima volta). La penalità in punti si incrementerà per ogni eventuale successiva giornata senza dare la formazione (Es.: -2 alla seconda volta, -3 alla terza e così via, anche se non consecutive). In caso di formazione non data per due giornate di seguito, alla seconda si applicherà una sanzione pecuniaria: -5 Euro.

MAGGIORE IMPEGNO E SERIETA': Il Presidente disse che sogna di continuare a giocare tutti e otto per sempre. E di ritrovarci negli anni in questa avventura chiamata Fantacalcio. Piacerebbe anche a me. Credo a tutti. Se, però, qualcuno si è stufato o crede di non poter mantere l'impegno (perchè FARE IL FANTACALCIO E' UN IMPEGNO), abbia il coraggio e la correttezza di farsi da parte.
Mia proposta: non è necessario firmare un contratto dal notaio, siamo tutti adulti e seri, ritengo pertanto sia sufficiente stringersi la mano stipulando un patto, una sorta di Gentlmen's Agreement, col quale ci si impegna a rispettare le regole e, di conseguenza, gli altri partecipanti. Mai più cacate ragazzi, promettiamolo.

PAGAMENTO QUOTE: non c'è cosa più odiosa di arrivare ad agosto e dover saldare le quote del campionato terminato 3 mesi prima. Non è rispettoso nei confronti del vincitore, al quale è doveroso tributare i giusti meriti e consegnare il premio in denaro tempestivamente e soprattutto tutto insieme, non a rate. Si vincono dei soldi, ed è giusto darli subito.
Mia proposta: pagare l'intera quota a inizio campionato, o fissare un termine ultimo (in data precedente alla fine del campionato) per versare il saldo. Inclusa la Coppa Cobram. Noi invece (non conoscendo neanche quanti bonus abbiamo accumulato per migliore puntaggio di giornata) ci troviamo nella grottesca situazione in cui non sappiamo ancora quanto dobbiamo pagare per la stagione appena terminata. Molto male.

REGOLE e DECISIONI: Non avendo un Regolamento scritto, con l'esperienza negli anni abbiamo appianato moltissimi lati oscuri, a seguito di eventi concreti e spesso grazie alla prassi e al dialogo. Ciò che però è mancato è la TEMPESTIVITA' e l'uniformità dei giudizi. Dunque invito tutti a discutere su eventuali dubbi, PARTECIPANDO attivamente alle discussioni.
Mia proposta: meno democrazia, più concretezza. Più potere al Presidente, il quale tuttavia deve essere maggiormente svelto nel proporre e prendere decisioni.

MERCATO: La data del mercato, sia quello di Agosto che i successivi, deve essere previamente fissata con congruo anticipo. Tempi e luoghi saranno come sempre decisi concordemente. Fin qui nulla di nuovo. L'ordine dei rilanci non potrà essere modificato per nessuna ragione al mondo. Se qualcuno ha sonno o malditesta si armasse di pazienza o si prendesse un caffè o un Aulin. Inoltre caldeggio la “riunione fisica degli indigeni” in occasione delle aste -evitando finchè e per chi è possibile- le aste su whatsapp o via skype.
Quanto al budget, in sede di mercato di riparazione (a febbraio, per intenderci), ritengo completamente inutile dotare ogni presidente di ulteriori 100 fantamilioni. Li considero troppi. E poi diminuendoli dimezzeremmo i tempi evitando code lunghe e noiose.
Infine, anticipando una annosa questione che immagino sarà riproposta anche quest'anno, ribadisco la mia personale opinione sull'inizio del Fantacalcio prima dell'inizio del campionato. Come si è sempre fatto.


Ricapitolando, la mia proposta è: riunirsi e rispettare le regole; prevedere ed accettare sanzioni per chi viola le regole; pagare anticipatamente le quote; dare 50 fantamilioni (anziché 100) al mercato di febbraio; continuare così, cioè facendo l'asta prima della 1°giornata di Campionato (la Serie A inizierà il 21 agosto).

RESPECT.

Parabita...scassacazzi dal 1979.

2 commenti:

Davide ha detto...

Mio parere punto per punto:

1. Pubblicazione formazioni: D'Accordo sulla doppia penalizzazione sportiva ed economica (la sportiva da sola non avrebbe senso, ma comminata con la sanzione economica va bene). Sulla misura ok 5 euro che confluiscono nel montepremi finale.
5 euro dalla seconda dimenticanza ogni volta che si dimentica.

2. Maggiore impegno e serietà: D'Accordo. Io proporrei di firmarlo un simbolico atto d'impegno, non è un atto notarile, ma ha un maggiroe valore simbolico.

3. Pagamento quote: mai d'accordo quanto quest'anno!!! Personalmente pago la quota in anticipo da 5 anni. Finchè avevamo 14 anni era normale mettere 2 euro a settimana risparmiandole dai soldi per la merenda al bar. Ora andiamo per i 40 anni, 70 euro per un evento che ci condiziona la vita in questo modo penso possano essere pagati tempestivamente.

4. Regole e decisioni. Mi astengo, non mi è abbastanza chiaro il punto.

5. Mercato: D'accordo sul preferire riunioni in persona e non con social network, ma questa è una preferenza che è sempre esistita, di fronte ad impedimenti delle persone non abbiamo comunque il potere di portarli con la forzaq pubblica, quindi, inevitabilmente, scenderemo a compromessi.
D'Accordo sui 100 milioni: sono troppi, Ok 50 per il mercato di riparazione.
Per me ancora inizio del fantacalcio coincidente con l'inizio del campionato.

Nel successivo post le mie proposte per l'anno nuovo.

Eupremio De Manigoldis ha detto...

I miei pareri:

1. D'accordo sulle penalizzazioni, ma solo dalla seconda volta consecutiva. Non mi pare assolutamente giusto penalizzare chi incappi in una semplice dimenticanza che può capitare a tutti. Inoltre sarei favorevole alla sola sanzione economica.

2. D'accordissimo.

3. D'accordo anche su questo.

4. Non sono d'accordo sui maggiori poteri al presidente. Gli aspetti controversi devono essere discussi come si è sempre fatto. Se poi c'è il vizio da parte di qualcuno di non partecipare mai alle discussioni le decisioni si prenderanno a maggioranza relativa, anche se alla discussione partecipano solo tre persone.

5. D'accordo sull'ordine dei rilanci e sulla partecipazione fisica di chi può. Sono contrario alla diminuzione del budget per il mercato di riparazione. Assolutamente d'accordo ad iniziare prima del campionato di serie A.