2/07/2014




Caso Diamanti.

Si discute il caso di un giocatore che viene ceduto in campionato estero o in un capionato nazionale di categoria inferiore, ovvero nel file ufficiale (il solito) viene contraddistinto con il valore 0 (zero) nella colonna "stato".
Fino a questo momento non si è avuta la necessità di regolamentare un caso del genere poichè avveniva nel periodo di mercato, quindi nessun problema.
Considerando che ormai il calcio italiano si è aperto a mercati esteri fino ad ora snobbati, vedi mercato cinese, e che il trasferimento all'estero può accadere in maniera del tutto imprevedibile, urge la stesura di una regola, per dare al presidente di turno la possibiltà di sostituire il giocatore trasferito.
In questo momento viene fatta richiesta da parte del presidente Vendramin di  avere una parentesi di mercato. Visti i numerosi giocatori che nel campionato in corso sono stati trasferiti all'estero e nessun presidente ha avuto la possibilità di "riparare" a prescindere dall'importanza del giocatore stesso, non vedo motivi per concedere al presidente Vendramin la possibilità di usufruire di una parentesi di mercato supplementare.

Colgo l'occasione per rinnovare la stima nei confronti del presidente Vendramin che in maniera evidente tende all'infinito.

A fronte di tutto questo, propongo la seguente regola, che diventerà esecutiva dal prossimo campionato:

- Tutti i giocatori che verranno trasferiti in campionato estero, o in un campionato nazionale di categoria inferiore, e che nel file ufficiale passerrano nello stato 0 (zero), possono essere sostituiti con un solo giocatore, senza vincoli di ruoli, in qualsiasi momento del campionato. La quotazione del giocatore da considerare sarà sempre quella del file ufficiale, che si andrà a sommare con gli eventuali crediti residui del presidente, il totale dei crediti aggiornato potrà essere utilizzato per l'acquisto del nuovo giocatore.

Saluti
ufficio calciatori ceduti

5 commenti:

Vito Pavone ha detto...

Io sottoscrivo che la regola proposta sia operativa dalla prossima stagione.

In fede, Vito rag. Pavone

Eupremio De Manigoldis ha detto...

Anch'io sono d'accordo sull'applicazione dalla prossima stagione, tenuto conto che, a mio avviso, non essendoci una regola speciale per situazioni del genere, deve applicarsi quella generale secondo cui gli acquisti e le cessioni possono essere fatti solo all'interno delle finestre di mercato predefinite. Propongo due piccole varianti alla regola proposta dal presidente: 1) bisognerebbe intridurre il vincolo di ruolo nella sostituzione del giocatore se questa viene effettuata fuori mercato, per evitare che un evento del genere dia la possibilità di coprire lacune nella rosa indipendenti dalla partenza del giocatore; 2) dare la possibilità di scegliere se sostituire il giocatore fuori mercato recuperando solo il valore dell'ultima quotazione oppure nella finestra di mercato recuperando l'intero prezzo pagato

Davide ha detto...

Caso Diamanti Parere:

Dopo attenta analisi e riflessione, come sempre ispirata a criteri tecnico-giuridici e non personali, ritengo che non sia corretto procedere alla sostituzione di Diamanti per i seguenti motivi.

Il criterio ispirativo delle regole fantacalcistiche (soprattutto quando mancano) è, molto spesso, la realtà. Nella realtà ci sono dei periodi in cui il mercato è chiuso. La chiusura del mercato attiene alla possibilità di registrare nuovi giocatori nelle proprie liste, non alla facoltà di cedere il giocatore in mercati in cui le liste sono aperte.
Per analogia, nel momento in cui le liste fantacalcistiche sono chiuse, non dovrebbe essere possibile registrare nuovi giocatori.

Il caso Diamanti non può fare eccezione, nonostante la sfortunata circostanza dell'anomalo trasferimento a febbraio.

Questo nello stato di fatto del regolamento.

Per l'anno prossimo sarebbe auspicabile che venga diminuita la componente aleatoria, prevedendo dei paracadute in casi come questo.

Va considerato infatti che, anche se in questo caso il Borgorosso non ha problemi di numeri, troverei davvero ingiusto che un concorrente, di fronte alla partenza di uno, o anche due, tre, quattro giocatori a mercato chiuso(potrebbe diventare sempre più diffuso questo fenomeno) si trovasse a non poter schierare undici giocatori in campo.

NESSUNO può accettare una situazione così aberrante, dalla quale NESSUNO può proteggersi.
Ciò anche alla luce del fatto che gli eventuali sostituti sarebbero giocatori scartati da tutti che non costituirebbero certo un rafforzamento.


Ringrazio il Presidente per la stima e sottoscrivo la sua proposta.

Il Presidente del Borgorosso FC

Davide ha detto...

Letto l'intervento di Franco, concordo sui suoi emendamenti. Soprattutto il secondo che ha sempre costituito la regola generale in caso di trasferimento in altro campionato.

Andrea ha detto...

Concordo anche io sulle varianti proposte da Franco.
Attendo i pareri dei presidenti prima di procedere alla bozza di proposta.