10/15/2013


20% di campionato: analisi sportiva e mediatica
In testa Borgorosso e Boss (Borgorosso in vantaggio per punti) si sono staccate da Babbuzzo, unica squadra che "vede" il tandem delle capoliste. A ben quattro punti da Babbuzzo si trovano tutte le altre, in una melma profonda solo tre punti in cui sguazzano famelici e rancorosi.

Notevole è la riscossa di Boss che, dopo un'estate di training autogeno, finalizzato a zittire le malelingue che lo volevano addirittura far fuori dalla Lega per scarsa partecipazione, ha deciso di rendere il fantacalcio la priorità della sua vita. Minetola è secondo in classifica e primo in quella della partecipazione alla chat, dove ha aperto un suo personale diario in cui racconta della sua stitichezza, della sua squadra di calcio a 5, del clima di Vicenza, della banca nel 21mo secolo ecc....

In questa classifica dei media non può che essere lui ad occupare la piazza d'onore: il Pavone. Questi è il PADRE della comunicazione, l'uomo a cui si deve la sopravvivenza della chat durante la lunga estate senza calcio, l'uomo per cui tutti scrivono sapendo di essere letti. E anche Minetola, senza il Pavone che lo asseconda, non troverebbe gli "stimoli" (scusa Andrea per l'espressione) per proseguire. Pavone è lì, H24, ad ascoltare e a rispondere a tutti . Non risponde solo quando dorme la moglie, ma è sempre presente.

Poi c'è Vendramin, che utilizza la chat per manipolare gli sfortunati avventori, plasmandoli secondo la sua volontà e aizzando gli animi quando c'è bisogno del veleno. Celebre l'esaurimento nervoso provocato a Prete con la questione albo d'oro.

Il Presidente Lincesso manca raramente, pur col suo aplomb istituzionale.

Mentre Parabita, anche quest'anno è il ribelle che si oppone al progresso tecnologico. Convinto nemico delle note audio, combatte da solo una lotta per la cecità dei suoi avversari, costretti a scrivere su una tastierina da smartphone pur di assecondare i sui desideri: leggere in tribunale i commenti, durante le udienze. La colletta per l'auricolare è stata già segretamente aperta da Vendramin, il progressista.
Delle ultime ore è il collasso nervoso di Parabita, annichilito dalla pioggia di insulti per il "suo" Moratti, fantoccio plurimilionario che ha dissipato le ricchezze di una famiglia pur di vincere, per un anno e coprire parzialmente lustri e lustri di Fantozziana ispirazione. A lui la mia solidarietà (a Moratti) solo perchè io sono il Borgorosso e lui ricorda tanto Alberto Sordi, con un giorno di gloria e cento da coniglio.
L'unico presidente capace di diventare una marionetta del suo allenatore (Mourinho)..... celebre il suo cambio totale di personalità con lo Special One, degno di un bamboccio di pezza. Ci mancherà la sua generosità e la sua incompetenza. Quest'ultima dote deve averlo reso particolarmente simpatico a Parabita, che si riconosce nella totale incapacità di Moratti di valutare il reale spessore dei sui calciatori.

Franco ormai usa la chat per la propaganda comunista. Visti gli scarsi risultati del fantacalcio pare aver già rilanciato con obbiettivi più prestigiosi : la rivoluzione civile (o incivile, vedasi scandalo riffa comunista).

Prete ormai non compare più nemmeno per insultare o per abbracciarci, mentre Minetola Jr mostra solo i suoi accessi di narcolessia.


20% di campionato: analisi tecnica

Sono state disputate sette partite (un quinto di campionato) e il campionato ha detto qualcosa. 
In primo luogo va osservato che il livello medio delle squadre è sproporzionatamente superiore a quello dell'anno scorso. L'anno scorso il punteggio medio per partita fu di 68,75, quest'anno è di 71,08. 2,33 punti, un sacco di roba. Colpisce anche la differenza tra la prima e l'ultima (8,71) tra Borgorosso ed Eupremio ed, in generale il punteggio del Borgorosso capolista (77,07), di quasi sei punti superiore al vincitore dell'anno scorso. Le squadre stanno andando a mille e anche l'ultima (il campione Eupremio) vanta un punteggio (68,36) assolutamente dignitoso (mentre Minetola l'anno scorso chiuse con un umiliante 63,17).

Nel confronto delle medie plus/minus con lo scorso anno emergono i seguenti valori:

Boss (Ex Patauri): + 9,9
Borgorosso: +6,46
Solbiatese: +4,47
Babbuzzo (ex 30 sul campo): + 2,23
Taranto FC: + 0,13
Real Sparta: - 0,03
Atletico Eupremio: 2,01
Cesaroni: -2.60


 


3 commenti:

chicco979 ha detto...

non riesco a postare un'immagine come risposta...avrei messo la solita banana, il frutto che dice più di qualunque altro commento, messaggio scritto o nota audio.

Eupremio De Manigoldis ha detto...

Caro Vendramin, la rivoluzione civile è morta e sepolta. Riporto le parole del compagno Mao: « La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra. »

Vito Pavone ha detto...

Come già ampiamente scritto in chat, faccio i complimenti a Vendramin per il suo pezzo in cui analizza con la solità sottigliezza "Vendraminesca" tanto la situazione psicologica che tecnica dei suoi avversari lasciando trasparire una autocelebrazione che lui nega ma chi lo conosce vecchio la percepisce.
Siamo ormai in clima pre-partita; la "classica" di domenica prossima è A.C. Solbiatese vs Babbuzzo, due squadre mai amiche sotto innumerevoli punti di vista.
Le due partite "clou" sono Real Sparta vs Boss e Cesaroni vs Borgorosso, due testa coda fondamentali ai fini della riapertura del campionato e di una fuga delle due squadre di testa.
Ha il sapore di scontro da ultima spiaggia quello tra Atletico Eupremio vs Taranto F.C., chi vince si rilancia in classifica, chi perde potrà solo fare la parte della mina vagante in campionato, un pareggio non serve a nessuna delle due...