9/02/2013



LE ALLEANZE, QUANDO L'OPPORTUNISMO FA LA STORIA

Si sa che la guerra è la sorella triste della storia e che ogni guerra è sempre stata caratterizzata dalle alleanze.
Ma cosa è un'alleanza? L'alleanza non è altro che un patto tra individui senza scrupoli che decidono di mettere da parte per un breve periodo alcune esigenze personali per metterla in quel posto ad altri individui con cui proprio non riescono ad avere qualcosa in comune.
Proviamo ad analizzare le alleanze nel nostro fantacalcio; torneo in cui è vero che siamo tutti contro tutti ma a causa dei nostri caratteri finiamo per essere filo o anti-qualcuno.
Partiamo con il Presidente Lincesso. Autore di un grande e sfortunato campionato lo scorso anno, perso praticamente all'ultima giornata, il suo atteggiamento ricorda quello della grande potenza dell'Impero Asburgico dell'Austria. Nazione combattiva, fortissima che però è in grado di vincere le battaglie e non la guerra; quest'anno con il suo squadrone potrebbe dire come fece Marty McFly "Ma la storia cambierà..."
Poi ci sono Pavone e Parabita, i sanguigni, quelli che dicono quello che pensano sempre; Pavone è chiaramente il Portogallo, piccola nazione, che dopo i successi del 2012, è decaduta nel 2013 ma sempre pronta ad esplodere i suoi colpi, mentre Parabita è la Spagna, perchè dove passa Parabita, con i suoi acquisti mirati e spesse volte troppo sottovalutati, non tramonta mai il sole.
Ecco, ho analizzato le prime tre nazioni; Tra Portogallo-Pavone e Spagna-Parabita sin dallo scorso anno si è notata una certa affinità che, pare, quest'anno abbia coinvolto anche l'imperatore asburgico Lincesso che dopo il sonno eterno dello scorso anno nel giro di 4 mesi, dal momento della organizzazione della coppa Cobram, non ha sbagliato un colpo, suscitando l'approvazione proprio di Portogallo e Spagna. Ho, quindi, individuato il primo asse, quello Austro-Ispanico-Portoghese.
Poi c'è l'altro asse, quello più subdolo, quello più viscido e pericoloso, ovvero l'alleanza tra Franco e Vendramin.
Mentre Vendramin è chiaramente la Prussia, il piccolo stato tutto organizzato, colto ed ospitale nei riguardi dei benpensanti e falsi perbenisti, quello Stato in cui i politici con la loro grande eloquenza ipnotizzano per poi sodomizzare i più deboli (vedi Minetola sr e lo scambio da codice penale Barrientos-Ljajic), Franco è invece naturalmente la Russia zarista.
Franco è l'imperatore di un regno enorme che ha conquistato lo scorso anno, un regno con con grandi problemi e sconfinato che certo non può difendere da solo ma soltanto grazie all'aiuto di un alleato, quindi nessuno meglio del diabolico Vendramin, ovvero il figlio dell'eloquenza...
Prete è, ovviamente, l'Inghilterra, la nazione dello splendido isolamento che tuttavia inizia a patire la lontananza dal mondo reale; infatti dopo i successi (ridimensionati dopo l'analisi statistica a casa del Presidente) e i due secondi posti che vengono presentati come due vittorie, giusto per raschiare il fondo del barile, il barbuto Re d'Inghilterra inizia a sentire in silenzio il peso delle difficoltà.
Che dire dei fratelli Minetola, non mi sento di associarli ad alcuna nazione europea ma solo ed esclusivamente a due nazioni coloniali africane.
La loro ignoranza sconfinata nell'utilizzo delle tecnologie e la scriteriata gestione delle risorse economiche per acquisti fuori mercato, fanno di loro terra di conquista.
Soltanto l'acquisizione di un equilibrio mentale potrà far acquisire ai fratelli Minetola maggiore consapevolezza del loro potenziale, anche se il predetto scambio con il Vendramin (grande circonvettore di incapaci...e di conseguenza padrone mentale del Minetola sr.) e la totale estraneità dal mondo da parte di Mirko (anche lui colono del Vendramin) non giocano certo a loro vantaggio...
Davanti c'è un intero campionato da svolgere...chi avrà la meglio? L'alleanza Latino-Asburgica o quella quella tra Prussia e Russia? E l'Inghilterra starà a guardare? Continuerà il suo isolamento o tenderà la mano a qualcuno? E se invece i coloni sodomizzati a più riprese si destassero con le loro risorse, le super-potenze ce la farebbero a reggere i loro urti?
La guerra è appena iniziata...

3 commenti:

Eupremio De Manigoldis ha detto...

Pavone l'accostamento alla Russia zarista è la peggiore offesa che mi potessi fare. Prendo le distanze dai tuoi discutibili accostamenti storici (ad esempio, cosa c'entra Parabita con la Spagna?) e ti invito invece a considerare me come l'Unione Sovietica di Stalin e te come la Germania nazista. Dopo il patto Molotov-Ribbentrop, con il quale Stalin guadagnò il tempo necessario per poi sfondare il culo a Hitler (potremmo accostarlo allo scambio di effusioni di stamattina), sappiamo tutti come finì. Attento Pavone, a Stalingrado non passi!

Vito Pavone ha detto...

Franco...lascia stare Parabita e fattela con Vendramin...
Noi abbiamo il cuore...per voi esistono solo i numeri...
Sappiamo che dietro al vostro profilo basso si nascondono grandi ambizioni...
Noi abbiamo l'onestà intellettuale di dire che apriremo il culo a Prussia e Russia...

chicco979 ha detto...

Bravo Pavoneeeeeee numero1!!!