9/12/2012

Sostituzione giocatori fuori rosa

Visto che qualcuno finge di non capire regole chiare, logiche ed antiche, mi vedo costretto ad esporre il mio punto di vista che tanto personale non è dato che è stato oggetto di accordo collettivo prima del torneo.

Come sempre, faccio discorsi basati su logica e giustizia, indipendentemente dalle posizioni personali. Nel mio caso, preciso che non ho alcun giocatore in rosa che ha cambiato campionato.

Storicamente il mercato di riparazione è a Febbraio, quest'anno è stata aggiunta un'altra sessione a fine Settembre (da fissare con precisione) per poter prendere i giocatori acquistati tra la nostra asta e la fine del mercato. Cosa diversa è la sostituzione dei giocatori andati in altro campionato che non è un mercato vero, è un giusto CAMBIO.  Non avrebbe senso la distinzione che abbiamo fatto tra le due fattispecie se si decidesse tutto in sede di mercato di riparazione.

Sul punto preciso per Pavone che fare l'asta PRIMA dell'inizio del campionato è GIUSTO, DOVEROSO e LOGICO, non certo un piccio come lo hai dipinto tu. Il mercato si fa A CARTE COPERTE. Ad esempio, io volevo Osvaldo ed ero convinto che avrebbe fatto tanti gol quest'anno. Mi puoi spiegare Pavone il motivo per cui devo pagare Osvaldo 150 invece dei 50 (prezzo da me pagato) solo perchè voi avete visto la rovesciata di Osvaldo e il pallonetto nelle prime due partite e avete visto quello che io avevo già intuito prima del campionato??? E' giusto??? NO PAVONE, NON LO E'!

 Tornando al tema, come negli altri anni, rispetto al mercato di riparazione, un discorso completamente diverso riguarda i giocatori che lasciano il campionato creando quindi un ingiusto ed imprevedibile danno al proprietario. Chi vede partire un suo giocatore, anche costoso, non può assolutamente aspettare il mercato di riparazione per sostituirlo, non sarebbe giusto. Ha invece il logico diritto di selezionarlo tra GLI SCARTI del mercato, in questo modo non penalizza nessuno. Franco vuole Pasqual? Pavone o Parabita si oppongono al suo acquisto? Vi dico: potevate prenderlo al mercato Pasqual! Se lo avete lasciato si presume che non vi interessi.

DISCORSO DIVERSO RIGUARDA invece i giocatori arrivati nel campionato DOPO L'ASTA che devono essere effettivamente oggetto del mercato di riparazione perchè, Parabita, che ha scelto di conservarsi del credito per prendere giocatori di livello come Bentner (o Kakà che non è poi arrivato) non può vederseli soffiare da Franco senza poter fare nulla.

Quindi i presidenti che hanno perso i loro acquisti perchè andati in campionato estero hanno il diritto di selezionare tra i soli scarti i sostituti, mentre gli arrivati dopo il fantamercato dovranno essere oggetto di mercato settembrino.

Questione ancora diversa riguarda i portieri che sono un ruolo sensibile e si acquistano a terzine. I presidenti hanno diritto di prelazione su secondo e terzo portiere rispetto agli altri. Quando il secondo o terzo (che si acquistano in quanto secondo o terzo, non in quanto Padella, Pippo o Pluto) cambiano, il buon senso vuole che si sostituisca. Anzi per il prossimo anno consiglio di completare la terna senza scrivere i nomi (Es, prendi De Sanctis + secondo e terzo del Napoli....).


6 commenti:

Vito Pavone ha detto...

Caro Vendramin, esimio ano vivente, così come tu dici che se compri Osvaldo e credi in lui prima dell'inizio del campionato, io mi tolgo il cappello perché rischi soldi per un giocatore che alla fine ti da il tuo tornaconto (stessa cosa per me Vidal lo scorso anno pagato 16). Siccome parli di principio allora ti dico che per lo stesso principio per cui rischi soldi per Osvaldo o Mario o Francesco a carte coperte, così rischi per altri giocatori che poi possono finire fuori rosa. Il mio non e' in piccio, io parlo solo di concretezza e ribadisco che avremmo dovuto aspettare la fine del mercato per fare le rose e per evitare il caos. Altro fatto. Io e Parabita ci opponiamo all'acquisto di Pasqual da parte di Franco solo ed esclusivamente perché (così come tu scrivi, per principio) l'acquisto di un giocatore che e' stato messo fuori rosa poco dopo la fine del mercato ha comportato lo stesso rischio dell'acquisto di un Osvaldo o di un Maradona. Perché Franco dovrebbe acquistare Pasqual senza fare l'asta, o chiunque di noi qualsiasi altro giocatore senza la concorrenza degli altri??? Hai comprato Osvaldo a un buon prezzo??? Sei bravo... Hai acquistato un giocatore che poi e' stato messo fuori rosa??? Hai rischiato male...concludo dicendo se la regola e' questa e' solo un gran cagata...

Eupremio De Manigoldis ha detto...

Solita ineccepibile disamina del collega Vendramin... Questo paese ha bisogno di gente come lui!!!

chicco979 ha detto...

senza entrare nel merito di strategie, rischi o errori che fanno parte del gioco, io dico soltanto che esistono delle apposite sessioni di mercato e SOLO in quelle è possibile la compravendita di giocatori. Così è perchè queste sono le regole. Che vi piacciano o no. Delle consuetudini non scritte me ne fotto, non valgono una beata mazza.

Davide ha detto...

Pavone, non puoi assimilare la scelta di un giocatore che può risultare più o meno forte alla circostanza che un giocatore, magari proprio per la sua forza, vada in un altro campionato.
Hai preso Marchisio e Marchisio prende sempre 5?.... hai rischiato male? SI, devi pagare? SI. Hai preso Marchisio e il giorno dopo lo ha acquistato il Barcellona, hai sbagliato? NO, devi pagare? NO. Queste regole valgono per tutti e hanno il solo nobile fine di annullare il fattore fortuna ed esaltare i meriti, cosa che mi rendo conto, può ostacolare le cenerentole del campionato che hanno bisogno del dio culo per vincere.....

Vito Pavone ha detto...

Devo scrivere poi in merito alla questione portiere. Hai comprato la terzina a carte coperte??? Il rischio e' tutto tuo. Fammi capire Vendramin, e se durante il corso del campionato Guidolin promuoveva il portiere degli allievi tu avevi diritto a comprare quello??? Hai rischiato e per il momento paghi perché comunque faremo questa campagna di settembre. L'errore lo dirò all'infinito e' stato quello di fare la campagna prima della fine del mercato. Se permetti faccio l'esempio di Borriello, a fine agosto era la 6a punta di Roma o Juve, ora e' titolare a Genoa, campagna come vedi falsata.Ci sentiamo più tardi...

chicco979 ha detto...

Caro Davide, le tue motivazioni sono esilaranti, e se Voi corazzate temete il dio Culo, allora vuol dire che io adorerò questa divinità, e se mi permetterà di togliermi delle soddisfazioni, allora godrò come un maiale